Hitech

Come la tecnologia 5G cambierà il mondo

L’evoluzione tecnologica sta correndo sempre di più fino a essere arrivata al 5G ormai conosciuto come l’insieme delle tecnologie di nuova generazione in comunicazione mobile; questa in particolare è la quinta rispetto alle altre che ci permetterà di collegarci oltre che con i nostri smartphone anche con tutti gli altri oggetti intorno a noi che aumenteranno col tempo e saranno all’avanguardia.

Il suo sistema ci garantisce delle prestazioni migliori in quanto è in grado di supportare tutte le funzioni degli apparecchi wireless che daranno la possibilità di evolverci nella nostra quotidianità. E’ proprio per offrire una vita migliore che tutte le varie società stanno aggiornando gli impianti dei loro prodotti dando adito però a molteplici dibattiti riguardanti i diversi disagi e problematiche che queste innovazioni possano causare successivamente all’uomo. Questi dubbi si fondano sul fatto che l’istallazione del 5G avrà bisogno di un maggior numero di ripetitori rispetto a quelli che vediamo attualmente, quindi sarà inevitabile l’aumento di ricettori di segnale sulle nostre teste e di conseguenza di radiazioni emanate dagli strumenti tecnologici che potrebbero causare ai più esposti tumori o diverse malattie.

Quali sono i vantaggi del 5G?

In seguito ai cambiamenti apportati con la tecnologia 4G molti sono gli utenti che si domandano quali ulteriori avvenimenti possano sussistere con un’altra rivoluzione tecnologica nell’ambito di reti wireless.

Un punto di forza di questa nuova tecnologia è la possibilità di poter lavorare da casa e una conferma di ciò si è avuta nel periodo difficile a cui il Covid-19 ci ha sottoposti, costringendoci a rimanere rinchiusi a svolgere il lavoro o studiando telematicamente e dunque mediante dei programmi tecnologici avanzati e complessi. Quando questo nuovo sistema sarà disponibile in quasi tutto il mondo, si avranno stili di vita alti proprio perché sarà in grado di connettere a un’elevata velocità una moltitudine di dispositivi che, a oggi, sono solo oggetti passivi come ad esempio abiti o frigoriferi.

La rete 5G non solo sarà un ausilio nella quotidianità ma avrà anche un forte impatto su tutti i settori industriali e dunque sull’economia mondiale proprio per questo motivo la si definisce come il sistema nervoso della società che sarà capace di aiutare le telecomunicazioni a sviluppare nuovi e diversi flussi di entrata e al tempo stesso favorire una digitalizzazione di diversi campi.
Infatti la lettera “G” di 5G sta per “Generation” il che significa che è la quinta generazione dello standard per la trasmissione dati mediante una rete di telefonia mobile e a differenza delle tecnologie precedenti il 5G non è solo un’interfaccia radio ma trasforma la rete da fisica a virtuale.

Un altro dei vantaggi di questa nuova rete è sicuramente l’ampiezza di banda e velocità maggiore delle precedenti e una latenza molto inferiore rispetto alle antenate. Con quest’ultima si intende proprio il lasso di tempo impiegato da un pacchetto di dati per passare da un punto all’altro sulla rete: innovativa e senza precedenti la sua trasmissione d’informazioni sarà più rapida e consentirà la gestione di un numero maggiore di utenti contemporaneamente, inoltre la sua potenza di 10 giga bit al secondo ci permetterà, ad esempio, di scaricare un film di due ore in soli trenta secondi.

Le caratteristiche di questa nuova rete hanno fatto nascere delle città digitali che mettono in connessione automobili con semafori, i servizi di pubblica utilità con i cittadini e anche le guide interattive dei musei con percorsi sviluppati con la realtà aumentata. Grazie a questa tecnologia si ha a disposizione una didattica immersiva con classi virtuali che caratterizzano quindi la cosiddetta della smart-education.

C’è chi sostiene che sarà la principale causa dei problemi di salute per l’alto indice di assorbimento delle radiazioni da parte dell’organismo, detto anche SAR, e che potrebbe andare a provocare non solo danni neurologici ma anche al DNA o il cancro. Per questo è fondamentale limitare il consumo di apparecchi con questa tecnologia, tenerli il più lontano da noi e adottare tutte le prevenzioni possibili per evitare che il 5G vada a intaccare la propria salute e aggravare la nostra vita anziché migliorarla.

Potrebbe piacerti...